giovedì 1 aprile 2010

IL DESERTO INSEGNA:CONOSCERE SE STESSI


La conoscenza di sè è fondamentale per vivere in equilibrio e con serenità ma a volte il percorso è difficile, sofferto. Ciascuno di noi è fatto di due entità che pensano ed agiscono in modi spesso opposti tra loro. La parte che conosciamo meglio è quella che appare, che usiamo con gli altri per convivere nel quotidiano, quella che ci fa scegliere le strade più sicure, che ci garantisce certezze, che spesso però soffoca le emozioni.
L'altra parte invece, quella che teniamo nascosta, ci spinge ad osare, a cercare nuovi stimoli, ci invita ad esplorare per capire, per provare esperienze sconosciute, per seguire altri percorsi. Quest'ultima è molto più impegnativa, fa soffrire, ci costringe a lottare, spesso stravolge le nostre abitudini, però ci aiuta a capire chi siamo davvero e dove vogliamo arrivare, ci rende protagonisti della nostra esistenza.
Il deserto mi ha insegnato che la vita è preziosa, va vissuta a fondo senza accettare compromessi, condizionamenti, a prendere con gioia tutti i doni che regala. Da lui ho imparato ad ascoltare il mio cuore, a seguire i miei sogni spesso contro tutto e tutti: mi ha fatto diventare unica. Questo è il grande fascino della vita: sapere chi siamo e vivere ogni istante con passione ed amore.

Nessun commento: