venerdì 11 ottobre 2013

UN GRANDE AMICO




In un momento tanto delicato, nel quale stabilità a certezze vacillano ogni giorno, è importante poter contare sull'aiuto di qualcuno  per riuscire a gestire i pensieri e le preoccupazioni che fanno parte del nostro quotidiano. A volte basta trascorrere qualche ora a parlare con un amico, altre invece si sente il desiderio di restare soli con i propri pensieri, magari camminando in un bosco piuttosto che su un sentiero di campagna o lungo il mare. L'importante è riuscire ad alleggerire la pressione che sentiamo sulle spalle e ritrovare il nostro equilibrio, la capacità di ridimensionare i problemi che spesso sembrano maggiori di quanto sono nella realtà. C'è chi addirittura si inventa un amico immaginario al quale rivolgersi per chiedere consiglio e per sfogare le proprie tensioni, un interlocutore capace di ascoltare per ore, che non contraddisce mai. Io un amico fidato ce l'ho, da tanto tempo ed è a lui che chiedo aiuto e consiglio quando fatico a ritrovare la strada per uscire dallo stallo. Il mio grande amico è il Deserto. Anche da  lontano mi è sempre accanto,  pronto ad aiutarmi quando lo richiamo con il pensiero e a ricordarmi che non sono sola. Quando poi ho modo di ritornare a rivederlo, il nostro rapporto si rinnova. Bastano pochi giorni  trascorsi tra la sabbia per rigenerarsi e per sentire la sua potenza e la sua grande forza entrare nelle fibre più profonde del corpo e rimuovere tutte la tensioni e la negatività  accumulate. E' una sensazione incredibile, difficile da descrivere e si avverte subito, appena lo si incontra. Succede sempre e a tutti, indistintamente e questo non  finisce mai di stupirmi. Non è stato facile decidere di condividere il mio amico Deserto con altre persone, ne ero molto gelosa, ma quando ho capito che era giusto offrire a tutti l'opportunità di migliorare la propria vita e ho potuto verificarne di persona i risultati, ogni incertezza è scomparsa. Un amico così importante è un patrimonio, da conservare con cura, perchè  Lui c'è sempre, pronto ad aiutare chi l'ha conosciuto ed amato.

Nessun commento: