Ci sono dei momenti della vita nei quali si fa fatica a capire cosa stia succedendo.
Ad un tratto vengono a mancare dei riferimenti, delle certezze, tutto viene messo in discussione da eventi che ci càpitano addosso senza alcun preavviso.
A volte sono difficoltà nei rapporti interpersonali, altre invece notizie riguardanti la salute di persone a noi care, altre ancora problemi di lavoro. In ognuno di questi casi si ha l'impressione che il mondo improvvisamente ci abbia voltato le spalle e fatichiamo a ritrovare l'equilibrio che davamo per scontato. Siamo disorientati, non sappiamo cosa dire o cosa fare, sembra che ogni gesto sia frainteso, ogni parola fuori luogo. Sono momenti che probabilmente attraversiamo tutti: l'importante è non lasciarsi abbattere, saper reagire e ritrovare la sicurezza che ci permette di riprendere in mano la nostra vita.
Guardiamoci allo specchio e parliamo ad alta voce alla persona che vediamo riflessa, ricordandole che è il centro della nostra esistenza e che in qualsiasi caso quell'immagine, la sua dignità, le certezze costruite in tanti anni devono essere protette . Impariamo a selezionare i pensieri, a trovare anche negli eventi negativi la forza per andare avanti, per proteggere quella persona, che abbiamo di fronte a noi e che merita tutto il rispetto e la considerazione che ha saputo conquistare nel corso della propria vita. Regaliamole un sorriso e guardiamo al domani con ottimismo: qualcosa di buono succederà.
2 commenti:
cercando la corsica ho trovato questo bel commento, profondo e, nella mia esperienza assolutamente reale e tangibile, fa piacere incontrare anime affini ... buona vita a te.
Sarita
cercando la corsica ho trovato questo bel commento, profondo e, nella mia esperienza assolutamente reale e tangibile, fa piacere incontrare anime affini ... buona vita a te.
Sarita
Posta un commento