giovedì 24 dicembre 2009

LA GRANDE NEVICATA


Quanta neve è caduta a Milano due sere fa! E' stato bellissimo camminare durante la nevicata con Koa, che correva felice per i prati coperti dal manto bianco che in poco tempo ha trasformato il paesaggio. Durante la nevicata ho notato che le luci all'interno delle case diventano più calde e soffuse, ed il cielo anche di notte rimane chiaro, sembra di muoversi in un presepe. Persino gli esseri umani cambiano quando c'è la neve, e a tutti viene voglia di tornare bambini e di giocare. Figurarsi se Max e Koa si lasciavano scappare una simile occasione: eccoli felici mentre si rotolano nella neve che continuava a cadere mentre Lauren scattava le foto per immortalare in suo primo Bianco Natale.

lunedì 21 dicembre 2009

CENE



Eccoci ormai arrivati a pochi giorni da Natale e le cene di auguri si susseguono a ritmo serrato.
Che siano a casa oppure fuori da amici o al ristorante, si tratta pur sempre di serate nelle quali si mangia e si beve sempre troppo. E' difficile resistere davanti a certi piatti appetitosi che normalmente non rientrano nella dieta abituale e poi eccoci tutti a lamentarci se il giro vita aumenta o se si fa fatica a dormire perchè il nostro fisico non è abituato a tanta abbondanza. D'altra parte Natale è anche questo: l'occasione per ritrovarsi con amici e parenti che si vedono poco durante l'anno e con i quali trascorrere qualche ora in serenità ed in allegria......mangiando! Dopo le feste, l'impegno di tutti è di rientrare negli standard abituali e di resistere alla tentazione di allargare le cinture: meglio decidere di restringerci noi, il nostro corpo ce ne sarà grato e ci guadagneremo in salute.

venerdì 18 dicembre 2009

BIANCO NATALE


Che meraviglia la neve a Natale! Rievoca atmosfere antiche, quando i ritmi quatidiani erano ancora a misura d'uomo. Oggi purtroppo si è persa un po' della magìa di una ricorrenza sempre più pressata dagli impegni quotidiani che in una città come Milano si disperde tra acquisti frettolosi e traffico perennemente in tilt.
Anche la neve diventa un problema, provoca solo disagi e diventa un ulteriore occasione di arrabbiature, come se non ne avessimo già abbastanza!
E' difficile, però se avessimo tutti il coraggio per un momento di fermarci a pensare a quello che il Natale rappresenta, ricordando che è una festa dedicata all'amore ed alla bontà, forse riusciremmo ad accettare anche i disagi di una bella nevicata ed a godere dello spettacolo che ci regala!

lunedì 14 dicembre 2009

BELLA SERATA


E' stato davvero bello e ben organizzato l'incontro con il pubblico presso il Codrignani Store, il negozio di articoli sportivi convenzionato con Desert Therapy che sempre più sta diventando una grande famiglia e che si è trasformata in un'occasione per incontrare amici ed appassionati di viaggi e di avventura.

Alta l'affluenza dei visitatori, curiosi di conoscere i particolari delle prossime partenze, ai quali abbiamo presentato un video girato nel Deserto Bianco seguito da un aperitivo con un ricco buffet offerto dalla ditta Ferrino. C'era una folta rappresentanza dei partecipanti alla prime due edizioni di Desert Therapy con i quali partiremo la prossima estate per un nuovo itinerario, ancora una volta tutti insieme. Una vetrina è dedicata al deserto: chiunque desideri informazioni può rivolgersi a Roberto, il titolare del negozio che sarà lieto di rispondere alla vostre domande e di raccontarvi la sua esperienza con noi.

mercoledì 9 dicembre 2009

DIVERSITA'


Cosa si intende per "essere diversi"? Trovo impropria questa definizione che identifica persone che non rientrano negli schemi decisi dalla società. Ma non è certo la società il giudice che può permettersi di definire chi è normale e chi no.

La mia esperienza con Fabio, il maratoneta non vedente con il quale ho attraversato il Deserto Bianco, ho avuto il grande pregio di avvicinarmi al mondo dell'handicap. Ho scoperto persone meravigliose, equilibrate e sensibili ma soprattutto determinate a vivere un'esistenza ricca di valori. Come si può pensare di definire "diversi" uomini e donne come questi? Da loro possiamo solo imparare e prendere esempio. A differenza dei tanti considerati "normali" che invece disprezzano il prossimo e pensano unicamente al proprio tornaconto: questi sono gli individui dai quali dobbiamo guardarci e che andrebbero emarginati, magari spedendoli su un'isola: l'Isola dei Diversi"

giovedì 3 dicembre 2009

ANCHE QUEST'ANNO.......


E' la solita storia: tutti gli anni immancabilmente mi riprometto di organizzarmi in anticipo per i regali di Natale: " entro novembre faccio tutto, così mi godo in santa pace gli ultimi giorni". Non sono mai riuscita a mantenere la promessa e anche quest'anno andrà a finire come sempre. Per qualche strana alchimìa che non riesco a capire, d'improvviso ci si trova addosso il Natale. Eppure sino a qualche giorno fa sembrava così lontano! Ho l'impressione che il tempo stia accelerando troppo, ma non succede solo a me. Anche per Max, molto più giovane qualcosa è cambiato. Ricordo che quando avevo la sua età le giornate mi sembravano più lunghe: trovavo il tempo per fare tante cose e ne avanzava sempre abbastanza per dedicarmi ai miei passatempi. Ora invece non è più così ed entrambi vediamo passare le settimane in un attimo. Cosa sta succedendo? Boh! Certo è che quando qualcuno dice di annoiarsi lo guardiamo come se fosse un marziano. La noia è un vocabolo sconosciuto per noi: forse ci stiamo perdendo qualcosa?

martedì 1 dicembre 2009

IN PALESTRA


Era un po' di tempo che mancavo dalla palestra. Gli impegni di lavoro e Desert Therapy mi avevano tenuto lontana dal luogo in cui ho passato tanto tempo a prepararmi ad affrontare i miei deserti sotto la guida di Franco, il preparatore atletico che ha seguito in questi anni tutte le mie avventure. Questo non vuol dire che mi sia fermata, anzi! Le corse giornaliere all'aperto ci sono sempre state e le camminate con Desert Therapy hanno contribuito a mantenermi in forma in questo intervallo di tempo. Ora però le giornate di pioggia non permettono di uscire ad allenarsi senza rischiare qualche malanno e quindi la palestra rimane il luogo ideale per proseguire l'allenamento. Con le macchine si riesce a mantenere un buon tono muscolare e la seduta di corsa viene fatta sul tapis roulant. E' sufficiente un'ora di lavoro per conservare una buona efficienza fisica e per sentirsi bene: pronti per un'altra camminata nel Deserto Bianco