Quanta energia positiva nelle recenti serate di presentazione del libro! Sia a Cenate Sotto, dove tutto il paese è venuto a festeggiare il suo concittadino più famoso, Fabio, che a Treviso. A Cenate, il Palaincontro era affollato da un pubblico pieno di calore che si è commosso nel sentire le nostre voci ricavate da un brano dell'audiolibro che hanno dato inizio alla serata, terminata co una suggestiva lettura di poesie d'amore di Catullo accompagnate da un sottofondo musicale di grande effetto. A Treviso invece l'incontro, organizzato in modo impeccabile dal fotografo della spedizione, Renato Vettorato, ha riunito la presentazione del libro all'inaugurazione della mostra fotografica, molto curata e di grande qualità, sull'impresa mia e di Fabio nel deserto egiziano, alla presenza di radio, televisione e di numerosi fotografi. Il ristorante "Perchè" ci ha ospitati per una fantastica cena, nella quale gli sponsor hanno fatto a gara per offrire ai duecento ospiti presenti i loro migliori prodotti, accompagnati da vini di altissima qualità. L'ambientazione ispirata al deserto, con decori di sabbia, era estremamente raffinata e il pubblico molto interessato sia al racconto dell'impresa che ai viaggi di Desert Therapy. Alla fine per l'immancabile brindisi è stata stappata una grande bottiglia di spumante creata apposta per l'occasione: il colore era quello della sabbia e l' etichetta, bellissima, raffigurava la nostra immagine nel deserto.
lunedì 28 novembre 2011
mercoledì 23 novembre 2011
SERATA A FOSSANO
Ieri sera a Fossano nella suggestiva cornice del Castello degli Acaja c'è stata una nuova presentazione dell'ultimo libro LO SGUARDO OLTRE LE DUNE scritto con Fabio.
Bruna Stecca, organizzatrice dell'incontro e cara amica, è una persona che ha viaggiato in tutto il mondo e per due volte ha partecipato ai nostri viaggi Desert Therapy: insieme abbiamo camminato sia nel deserto del Marocco che in quello della Corsica. Grande appassionata di letteratura, con il suo entusiasmo ha reso quello di ieri a Fossano un incontro "speciale". La sala era piena ed il pubblico affascinato dal racconto dell'ultima impresa con Fabio che però questa volta non ha potuto essere presente per descrivere anche il "suo "deserto. Il pubblico ha visto le immagini della traversata e le numerose domande che mi hanno rivolto alla fine hanno prolungato l'incontro ben oltre i tempi stabiliti. Molti erano anche curiosi di saperne di più sui nostri viaggi e Max ha spiegato a tutti nei dettagli le caratteristiche di Desert Therapy. La serata si è poi conclusa con un ultimo brindisi: naturalmente dedicato al Deserto!
giovedì 17 novembre 2011
NONOSTANTE TUTTO......
E' difficile essere sereni in momenti come questi, dove è l'incertezza a farla da padrona. Ogni giorno i notiziari ci bombardano con notizie catastrofiche, senza dubbio vere ma spesso manipolate per renderle ancora più drammatiche. Sembra che tutto stia andando a rotoli, siamo sempre in attesa di nuovi sviluppi sia in ambito politico che nel quotidiano. In giro si vedono solo facce tese, nessun sorriso, ognuno sembra chiuso nei propri pensieri e non ha voglia di comunicarli agli altri. Eppure proprio in circostanze come queste bisogna avere il coraggio di guardare oltre, di aprirsi verso il prossimo, con un gesto, una parola, un sorriso.....Nel deserto succede naturalmente, ogni volta: cerchiamo di fare in modo che anche qui il nostro pensiero diventi positivo, il cuore più leggero, il viso meno contratto e disteso. Certamente non potremo cambiare il corso degli eventi, però staremo meglio, pronti ad affrontare il quotidiano con maggiore fiducia e serenità. Come ci insegna il Deserto, grande maestro di vita.
venerdì 11 novembre 2011
CHE SPETTACOLO!!
Non c'è frase migliore per definire la serata di presentazione del libro che si è tenuta ieri nel meraviglioso teatro dell'Istituto dei Ciechi affollato da tante persone che hanno voluto essere presenti, per testimoniare a Fabio ed a me amicizia ed affetto.
C'erano anche molti amici di Desert Therapy arrivati da ogni parte d'Italia che hanno portato la loro testimonianza di viaggiatori e si sono commossi raccontando le indimenticabili giornate trascorse insieme nel deserto.
Fabio ha descritto la sua esperienza con parole che hanno toccato il cuore a tutti i presenti e sentire il racconto dalle nostre voci registrate nell'audio libro con la sala immersa nel buio è stato un momento di grande suggestione. Bravissimo come sempre Maurizio di Maggio, voce storica di Radio Montecarlo che ha strappato risate ed applausi al pubblico che alla fine si è affollato intorno a noi per le dediche sui libri. E' stata una serata indimenticabile organizzata con grande professionalità da Max e documentata da Oscar, fotografo ufficiale. Il deserto ancora una volta ci ha regalato momenti magici che resteranno nella memoria di ognuno di noi.
martedì 8 novembre 2011
48 ORE!!
Mancano 48 ore alla presentazione di "LO SGUARDO OLTRE LE DUNE" il libro scritto insieme a Fabio sulla nostra impresa nel 2008. Per me è la terza esperienza letteraria e quando qualche giorno fa ho avuto tra le mani la prima copia, ho provato la stessa emozione provata con "DESERTI" e con "SILENZI DI SABBIA". Oltre al deserto ho condiviso con Fabio anche la scrittura ed entrambi siamo curiosi di conoscere la reazione dei lettori davanti al racconto di quelle giornate lunghe e faticose trascorse insieme a camminare nella sabbia. Abbiamo vissuto momenti di grande fatica ma anche altri di gioia intensa, sempre affrontati insieme con la voglia e la determinazione di andare avanti, nonostante tutto. Come è successo in precedenza, anche questa volta il raccontare di quei giorni è stato per me rivivere l'impresa, passo dopo passo. Ma c'è anche un'altra novità: l'audiolibro che Fabio ed io abbiamo letto con le nostre voci, un dialogo dal quale traspare tutta l'intensità e la tensione di quei giorni e di quelle notti nel deserto, di come siamo riusciti a portare a termine una traversata piena di ostacoli, sia fisici che psicologici.
L'appuntamento è fissato per giovedì 10 novembre alle ore 18, all'Istituto dei Ciechi in via Vivaio a Milano. Non mancate!
mercoledì 2 novembre 2011
I FIORI PREFERITI
Da sempre i fiori di frangipan sono i miei preferiti. Forse per la loro forma, essenziale e semplice, o forse perchè in genere vivono in paesi tropicali, ma ogni volta che li trovo non riesco a resistere al loro fascino. Mai però avrei pensato di vederli nel deserto! E invece nel giardino del nostro hotel all'oasi di Bahariya, vicino alla mia camera, ecco la sorpresa. Una pianta di frangipan fiorita sembrava cresciuta apposta lì, per darmi il benvenuto. I fiori erano più piccoli rispetto a quelli che di solito sbocciano in climi umidi ma la forma inconfondibile, con i cinque petali bianchi dal cuore giallo non lasciavano dubbi. L'ho interpretato come un nuovo regalo del deserto, un pensiero gentile che mi ha fatto sorridere di gioia. Basta poco per essere felici, e quell'incontro nell'oasi in mezzo al deserto è stato la classica ciliegina sulla torta che ha reso ancora più speciali i giorni trascorsi con i due meravigliosi gruppi di Desert Therapy che con noi hanno condiviso un'esperienza davvero indimenticabile.
Iscriviti a:
Post (Atom)