martedì 17 agosto 2010

VIGILIA...DI TENSIONE!!


Mancano poche ore alla partenza per la Bolivia, ma per la prima volta la vigilia è stata davvero sofferta. La situazione che da dieci giorni in quel paese latino aveva portato al blocco delle strade di accesso alla regione di Potosì, la stessa nella quale si trova il Salare de Uyuni, era degenerata nelle ultime ore e le notizie riportate dalla Farnesina e dai quotidiani locali non erano incoraggianti. Con questi presupposti, ieri sera nel corso di una riunione con tutti i partecipanti, convocati in grande fretta, abbiamo deciso di rinviare la partenza di qualche giorno, per capire se la questione si sarebbe risolta positivamente. La priorità di Desert Therapy, inderogabile, è quella della sicurezza e quindi se non ci fosse stata la garanzia che tutto sarebbe rientrato nella normalità, pur accollandoci spese notevoli, avremmo rinunciato al viaggio. La delusione era negli occhi di tutti però il buonsenso e la grande disponibilità dell'affiatatissimo gruppo, hanno prevalso e ci siamo lasciati con un brindisi e l'accordo che Daniele, in costante contatto con l'ambasciata italiana ed il corrispondente boliviano, ci avrebbe aggiornato sull'evoluzione del problema. Questa mattina è arrivata la notizia: l'accordo è stato finalmente sottoscritto e le strade vengono riaperte: si può partire! In pochi minuti tutti sono stati avvertiti e tra poco ci ritroviamo in aeroporto, compresa la partecipante che deve arrivare da Roma e che avevamo fermato all'ultimo istante. Grazie al buonsenso ed a un poco di fortuna Desert Therapy può andare avanti. Serenità, fiducia reciproca e professionalità, unita al grande senso di amicizia che ci unisce, hanno confermato che anche le situazioni difficili posso essere affrontate ed essere risolte. Grazie di cuore a tutti gli amici che viaggeranno con noi: siete davvero fantastici ed avete dimostrato di essere all'altezza di affrontare insieme questo percorso di Desert Therapy: speciale..... come voi!

venerdì 13 agosto 2010

SEMPRE PIU' IN ALTO!!!


E' vero: Desert Therapy non conosce limiti e questa volta raggiungerà le vette più alte della sua storia. Il 17 agosto partiremo per la Bolivia, dove nel 1994 ho attraversato a piedi da sola il mitico Salar de Uyuni, mai percorso in solitaria prima di allora. Con noi ci saranno 9 amici, la maggior parte dei quali ha già viaggiato con noi in Egitto ed in Corsica. Desert Therapy si propone di ripercorrere gli stessi deserti che sono stati i protagonisti delle mie imprese passate, ed il Salar de Uyuni è il secondo in ordine di tempo.
Grande sarà l'emozione di trovarmi nuovamente al cospetto di uno dei luoghi più affascinanti ed incredibile del pianeta, e condividere questa emozione con gli amici più cari di Desert Therapy sarà fantastico. Per due settimane ci muoveremo tra gli sconfinati altipiani andini e tra le lagune dai colori quasi irreali. Avremo il privilegio di camminare e dormire sul lago salato, grazie ai permessi che eccezionalmente siamo riusciti ad ottenere. Ogni giorno sarà una nuova avventura, ricca di emozioni e di panorami mozzafiato, da trascorrere in allegria e serenità: nel consueto e ormai collaudato stile di di Desert Therapy.

lunedì 9 agosto 2010

IL DESERTO INSEGNA: AD AMARE


E' sufficiente ascoltare un notiziario o guardare le persone che quotidianamente incrociamo per strada per renderci conto che l'amore è diventato un sentimento raro. Quanta tristezza! E pensare che basta davvero poco per migliorare la qualità della nostra vita. L'amore, quello vero, genuino e profondo nasce spontaneamente senza pretendere nulla in cambio e regala gioia e grandi emozioni. Chi sa amare si riconosce subito: ha lo sguardo limpido, il sorriso solare e trasmette tanta serenità a chi gli è vicino. L'amore ha il dono di generare altro amore, lentamente si diffonde e coinvolge chi ha la fortuna di avere accanto persone innamorate. Esseri umani, animali, piante, ambienti naturali: tutto può essere oggetto d'amore ed è così facile amarli! Il deserto insegna anche questo: è un luogo dove si avverte subito una grande carica di energia positiva, dove tutto è spontaneo e naturale, dove gli esseri umani imparano a ritrovare la propria anima e l'amore: per se stessi, per gli altri, per la vita.