Cosa fare per soddisfare in modo educativo alle aspettative dei giovani?
Forse basta una cosa: ridare loro la capacità di sognare.
Sogno, progetto ed esperienza è un iter che è l'essenza della vita.
Sogno: il desiderio di qualcosa a cui credere ed il cui raggiungimento possa gratificare
Progetto: tutto ciò che si fa per poter realizzare il proprio sogno
Esperienza: quello che si ricava, soprattutto in termini umani, dalla realizzazione del sogno.
Ritengo che la fase “progetto” sia la più importante e motivante. Alzarsi ogni mattina ed avere un pensiero dedicato alla propria aspettativa, aggiungere tutti i giorni un mattoncino alla costruzione del nostro sogno ci danno la carica, ci fanno sentire vivi, ci stimolano, ci danno forza e soprattutto ci motivano.
Qualsiasi sia il sogno che potrebbe essere legato ai sentimenti, al lavoro, alla famiglia, al prestigio personale ecc.
Aiutare i giovani a sognare, a credere al raggiungimento delle loro aspirazioni è oggi determinante per una sana crescita della società.
Esistono attività sportive in grado di essere la palestra ideale per formare il carattere e sono quelle legate al mondo dell'outdoor.
Sono quelle attività, che si praticano in ambiente naturale, senza fini di competizione, ma per il solo piacere di farle.
Permettono scarico di adrenalina, aiutano la socializzazione e soprattutto sono utili per conoscere se stessi ed i propri limiti.
Sono sports in cui falsare o forzare i risultati non ha alcun senso perchè il proprio rivale è sé stessi.Non esistono esclusi dato che tutto è proporzionale; i sentimenti e le sensazioni provate sono uguali nel rispetto dei fattori difficoltà/fatica/preparazione fisica.
giovedì 19 giugno 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento