domenica 23 dicembre 2007
NATALE
E' difficile in questo periodo dell'anno riuscire a tenere fede a tutti gli impegni! Purtroppo per qulache giorno è saltato anche l'appuntamento sul blog a causa......del Natale! Festa per me ancora bellissima che ognuno di noi lega a dei ricordi dell'infanzia ma che sempre di più si sta trasformando in frenesia e corse continue. Chissà perchè, nonostante i buoni propositi, ci si trova regolarmente con l'acqua alla gola nei giorni che precedono il fatidico 25 dicembre. Pranzi, cene, incontri di lavoro, telefonate di auguri, tutto deve essere fatto qualche centinaio di ore prima della data fatidica che segna la fine di questa follia collettiva che coinvolge più o meno tutti noi. Poi finalmente arriva il momento da dedicare a noi stessi ed alla nostra famiglia. Riuniti intorno all'albero di Natale, simbolo che da sempre trova posto nel soggiorno di casa mia, quasi per magia ritroviamo il tempo per guardarci negli occhi, per sorriderci e scambiarci con un bacio gli auguri, consapevoli dell'affetto che ci unisce e di quanto siamo fortunati nel poter vivere questi momenti insieme con serenità. Auguro a tutti un Natale di pace pensando per un momento anche a chi è non può godere di tutto ciò. Possa il nostro pensiero affettuoso aiutarli a ritrovare la serenità che ogni essere umano merita. Buon Natale!!
lunedì 10 dicembre 2007
MINI MARATONA IN TV- 14 DICEMBRE GEO&GEO
L'idea è nata quasi per caso ed all'inizio è stata pensata come una mini maratona riservata ai non vedenti. Poi però mi sono detta: perchè discriminare chi è affetto da handicap e non dargli la possibilità di prendere parte ad una kermesse di festa e di solidarietà? E così sta nascendo la prima maratona in Italia per disabili. Sarà a Milano, nel mese di maggio e si snoderà per 5 chilometri nel centro della città. Per gli atleti, il percorso verrà ripetuto tre volte per un totale di 15 chilometri. Potranno partecipare tutti, portatori di handicap, parenti, amici e sostenitori per incoraggiare i giovani meno fortunati a fare sport e per dimostrare che nulla è impossibile.
Venerdì 14 dicembre a partire dalle 17 sarò ospite della trasmissione GEO &GEO su Rai 3 e per la prima volta in televisione parlerò di questo progetto. Il lavoro è tantissimo ma i consensi stanno arrivando da tutte le parti. Scoprire che l'interesse è così vasto mi carica di energie per andare avanti nella realizzazione di quello che considero un mio nuovo, grande sogno. Chiunque abbia voglia di scrivermi per consigli, opinioni o solo per manifestare il suo pensiero lo può fare. Un proverbio Tuareg dice che un pezzo di legno non brucia mai da solo. Se uniamo le nostre forze, tutti insieme riusciremo a regalare una giornata indimenticabile a tanti amici
mercoledì 5 dicembre 2007
IL SOLE DENTRO DI NOI
Sono appena tornata dalla Sicilia: per motivi di lavoro ero a Catania, città che non vedevo da qualche anno e mai d'inverno. Ricordavo il vecchio aeroporto, simile a tanti altri, datati ed obsoleti, e invece mi sono trovata a sorpresa in una struttura modernissima ed efficiente. Milano è a solo due ore di aereo, ma l'atmosfera di questa città del sud sembra lontana anni luce. Fantastica come sempre l'accoglienza da parte dei catanesi: il loro calore e la simpatia sono contagiosi ed in poche ore ho ritrovato il piacere di rapporti umani spontanei e sinceri con persone mai viste e conosciute. Con dispiacere pensavo alla mia città, Milano che tanto amo ma che ha perso il fascino di un tempo, dove le giornate sono fatte di corse continue nelle quali non si trova il tempo di fermarsi per due chiacchiere con gli amici, dove il clima non permette in inverno di sedersi all'aperto senza rischiare un raffreddore e dove il termine "estraneo" comprende tutti coloro che non sono parte della nostra famiglia o della ristretta cerchia di conoscenze, sono presenze quasi trasparenti che non esistono. Una domanda sorge spontanea: è questo il prezzo da pagare per vivere in una grande metropoli? Qualunque sia la risposta, prendiamo tempo per una riflessione: è possibile che non si riesca trovare un compromesso tra i due estremi? Sicuramente il clima influisce sul carattere degli individui, però se tutti insieme decidiamo di impegnarci per rendere più leggere le nostre giornate, non ci saranno nuvole o pioggia a decidere per noi. E scopriremo che il sole può anche essere dentro il nostro cuore.
Iscriviti a:
Post (Atom)