venerdì 26 luglio 2013

Il 18 agosto si  riparte per la Bolivia. E' la terza volta, dopo la mia traversata, che ritorno in quel meraviglioso Paese e la seconda con Desert Therapy e sono emozionata, come sempre quando ritrovo i luoghi delle mie imprese. E' un viaggio speciale, per la suggestione dei luoghi ma anche per la quota alla quale ci dovremo abituare. Si viaggerà tra i 3.700 metri del Salar de Uyuni e gli oltre 5.000 delle lagune. La capitale, La Paz si estende in una suggestiva conca simile a un immenso stadio e il punto più alto si trova a 4.000 metri. Le temperature, molto gradevoli di giorno, scenderanno sotto zero nel corso della notte, con punte intorno ai -10 gradi. Però è un freddo privo di umidità e più facile da gestire. A ciascuno dei partecipanti è stato fornito  un elenco con il materiale consigliato per il viaggio, mentre tutte le attrezzature da campo sono già sul posto e vengono messe a disposizione dall'organizzazione. Sul Salar la sera ci si riunisce e si cena all'interno di una spaziosa tenda riscaldata, per gustare le meravigliose zuppe della nostra cuoca tra chiacchiere e racconti di viaggio, mentre per il resto del viaggio pernotteremo in ottimi hotel, ad esclusione delle lagune, dove saremo ospitati in un confortevole rifugio, con vista sulla laguna Colorada ed i suoi fenicotteri rosa.
Un'esperienza indimenticabile ci aspetta e i preparativi per la partenza contribuiscono all'attesa e aumentano la curiosità.

mercoledì 17 luglio 2013

ESTATE


Finalmente è arrivata l'estate! Grande voglia di riposo, di staccare anche per pochi giorni dalla routine e rigenerarsi prima di affrontare la ripresa autunnale. Estate, soprattutto per noi italiani, è sinonimo di vacanze anche se in realtà sarebbe meglio andare in vacanza in altri periodi dell'anno, se l'impegno del lavoro e della scuola lo permettono, senza la confusione di agosto e con prezzi più contenuti.
Estate vuol dire vivere molto tempo all'aria aperta, un lusso per chi vive e lavora nelle città, scoprire o riscoprire luoghi dimenticati, muoversi in libertà senza i condizionamenti che ci legano tutto l'anno. L'abbronzatura ci permette di vestire con semplicità, e noi donne possiamo anche concederci il lusso di rinunciare al trucco, un impegno che ci assilla per tanti mesi. In estate si riscopre il dono dell'essenzialità e la voglia di scrollarsi di dosso le tante sovrastutture che ci accompagnano durante l'inverno, per ritrovare gesti e momenti più naturali: esattamente come succede con Desert Therapy.  L'estate ci concede di godere di tutto questo anche senza il Deserto, approfittiamo di questo periodo per ritrovare il nostro benessere e per vivere le nostre giornate con maggiore serenità.



martedì 9 luglio 2013

CI SIAMO DIVERTITI!!

E' stato un weekend di grande relax e divertimento quello appena trascorso insieme agli amici di Desert Therapy giunti da tutta Italia che hanno partecipato al tradizionale raduno estivo organizzato quest'anno tra i boschi del Varesotto.
Alcuni hanno trascorso la notte nelle tende a disposizione degli ospiti, quasi come nel Deserto: e il silenzio era lo stesso, interrotto solo dal canto degli uccelli. "Era da mesi che non dormivo così bene!" E' stato il commento  al risveglio. Abbiamo trascorso il tempo tra passeggiate, chiacchiere, risate,tiro con l'arco e la sera tutti  alla festa country organizzata dai ragazzi del paese che ci ha ospitati.
Non sono mancati ottimo cibo e bevande, il tutto condito dal desiderio di stare insieme e di tornare presto a viaggiare con Desert Therapy. 

venerdì 5 luglio 2013

FESTA DESERT THERAPY



Anche quest'anno, come da tradizione, festeggiamo con i viaggiatori di Desert Therapy l'inizio dell'estate.
Per dare la possibilità a molti di raggiungerci e di trascorrere più tempo insieme, abbiamo pensato di organizzare due giorni all'aria aperta con la possibilità di fermarsi e pernottare nelle tende che mettiamo a disposizione, proprio come in un viaggio nel Deserto. La location sarà la stessa di Corsi e Percorsi, tra i boschi a settecento metri di quota in una località incantevole a contatto con la natura. Ci sembra un'ottima scelta, per dimenticare il caldo delle città e per trascorrere due giorni spensierati e in allegria, ma soprattutto l'occasione per rivedere tanti amici. C'è molta voglia da parte di tutti di ritrovarsi e ricordare l'esperienza comune dei viaggi Desert Therapy e ci sarà anche chi è in procinto di partire per la prossima avventura in Bolivia e desidera incontrare chi invece ci è già stato, per ricevere consigli e utili indicazioni sul viaggio meraviglioso che ci riporterà sul Salar de Uyuni.
I preparativi sono in corso, per riservare ai nostri ospiti un'accoglienza degna di Desert Therapy e per trascorrere insieme un weekend di grande relax.