venerdì 26 ottobre 2012

VIAGGIO INDIMENTICABILE

E' stata un'esperienza davvero unica quella del viaggio Desert Therapy in Cina appena concluso. Per la prima volta dopo la mia traversata in solitaria 14 anni fa, il mitico deserto del Taklimakan è stato attraversato a piedi. Nessuno prima di noi vi è più entrato, fatta eccezione per le rare carovane che dall'oasi di Daheyan raggiungono Mazar Tagh per caricare le poche merci necessarie alla sopravvivenza. In sette giorni abbiamo percorso quasi 120 chilometri, tra dune di sabbia incredibili nella loro maestosa imponenza. Con noi 14 cammelli che trasportavano tutto il necessario guidati da giovani cammellieri e dal loro capo Urbhan, lo stesso che nel corso dell'impresa del '98 aveva fatto da guida alla squadra di supporto che mi aveva lasciato i rifornimenti d'acqua. E' stato un percorso faticoso ma tutti i partecipanti hanno dato prova di grande volontà nell'affrontare le difficoltà, non ultima quella della tempesta di sabbia che al secondo giorno ha reso difficile il cammino. Entusiasti Elettra e Matteo, alla prima esperienza con noi mentre i veterani Claudia e Roberto, al quinto viaggio e Doriana al quarto, erano incantati dai panorami mozzafiato. Assunta, Sandra e Marisa, alla seconda esperienza Desert Therapy, hanno espresso la loro commozione con qualche lacrima mentre Oscar, nonostante i problemi alla schiena, con l'aiuto dei cammelli e di Daniele pur soffrendo è riuscito a realizzare il grande sogno di tornare nel Deserto che più di ogni altro l'aveva affascinato, sostenuto da tutto il gruppo, davvero meraviglioso. Emozionante è stato ricreare il team di allora: Oscar, Daniele, Jin e naturalmente io.
Un grazie di cuore agli amici che con noi hanno partecipato a questa avventura davvero unica che lascerà in tutti un ricordo profondo del grandioso Taklimakan, il Deserto dei Deserti.

giovedì 25 ottobre 2012

ABBIAMO VINTO!!!

La notizia è arrivata fino  in Cina. Avevo appena concluso la fantastica e impegnativa traversata del Taklimakan con i viaggiatori di Desert Therapy, quando ho saputo da Fabio che il nostro libro, Lo sguardo oltre le dune,  il 20 ottobre aveva vinto a Verbania il premio letterario intitolato a Beato Contardo Ferrini.
E' una grande soddisfazione sapere che il racconto della nostra impresa nel deserto egiziano del 2008 ha conquistato la giuria, e la gioia di Fabio quando ha ritirato il premio è stata davvero grande. Purtroppo non ho potuto essere presente alla cerimonia di consegna, il ritorno in Italia dalla Cina era previsto per il giorno 22 ma il mio pensiero era a Verbania. Insieme agli amici di Desert Therapy a X'ian ho brindato al nostro successo letterario e anche alla fine del nostro indimenticabile viaggio nel Deserto cinese.

lunedì 1 ottobre 2012

LA CINA E' VICINA!!

Fantastico! Tra una settimana esatta, l'8 di ottobre, Desert Therapy parte per la Cina. Destinazione: il deserto del Taklimakan, la quarta delle mie imprese, la più lunga e la più importante, ben 24 giorni di solitudine. Sono passati quattordici anni da quando ho attraversato a piedi il deserto più grande della terra come superficie inabitabile, primo essere umano a lasciare impronte nella sua sabbia. Non c'è vita, nessun insediamento. Ci ritorno insieme a otto partecipanti che con me cammineranno tra infinite distese di dune per attraversare il Deserto dei Deserti. Sarà una grande emozione rivederlo e riviverlo con Claudia, Doriana, Alessandra, Assunta, Marisa, Elettra, Roberto e Matteo. Quasi tutti hanno già viaggiato con noi, e per alcuni è il quarto viaggio nel deserto. Ci saranno anche Oscar, Daniele e Jin, la nostra guida cinese. Sono stati la fantastica squadra di supporto che nel '98, per ben 24   giorni si è occupata della mia sicurezza: oggi  rivivremo ancora insieme, con grande emozione, quella meravigliosa avventura. I nostri ospiti stanno per affrontare un viaggio assolutamente unico. Saranno infatti i primi a camminare in un deserto mai percorso da altri dopo di me e sono felicissima di avere la possibilità di accompagnarli a conoscere il mitico Taklimakan: ne saranno incantati .
Come sempre sarà possibile seguire il nostro percorso attraverso il sito dove ogni giorno verrà anche pubblicato il diario della spedizione. Un modo per offrire a tutti la possibilità di partecipare ad un'esperienza eccezionale: e di sognare.