lunedì 27 febbraio 2012


E' mancato Antonio Soccol, grande giornalista. Per diversi anni ha diretto NO LIMITS WORLD, il mitico giornale dedicato all'estremo che ha contrassegnato l'epoca storica del Team Sector No Limits.
Per noi atleti Antonio è stato un punto di riferimento importante, ha raccontato le nostre imprese con professionalità ma soprattutto con grande passione. Ricordo ancora la sua battuta, quando lo chiamai al telefono dopo avere portato a termine la traversata in solitaria del Salar de Uyuni, in Bolivia. Quando gli dissi che avevo concluso l'impresa in 6 giorni esclamò: "hai impiegato meno di quanto ci sia voluto per creare il mondo!" Ci siamo conosciuti per caso, dopo la traversata con la carovana del sale nel 1991. Davanti alle porte di un'ascensore, mentre gli raccontavo della mia esperienza, è nata un'amicizia e la mia vita è cambiata. Grazie a lui sono entrata a far parte del Team No Limits e da lì è iniziata una collaborazione che mi ha accompagnato ad attraversare i Deserti di tutto il mondo.
Grazie Antonio, per la tua calma, il tuo equilibrio, grazie per i consigli e per avermi sempre sostenuto e seguito con affetto durante le mie imprese. NO LIMITS WORLD è stato per tutti noi atleti un punto di riferimento importante, prima e dopo ogni partenza per una nuova avventura. Non ti dimenticheremo mai.

mercoledì 22 febbraio 2012

SUCCEDE SEMPRE


Anche questa volta è successo. Le cinque persone che sono appena tornate dall'Egitto si sono irrimediabilmente innamorate del deserto, senza eccezioni. Persino Martin, il più giovane del gruppi con i suoi 15 anni, ne ha subito il fascino e insieme a Max ha vissuto l'emozione di un'avventura davvero unica. L'entusiasmo e la felicità erano sui visi di tutti e dopo un solo giorno di cammino gli sguardi si sono illuminati di una nuova luce. E' stupefacente vedere come cambiano le espressioni di delle persone, come il Deserto riesce a trasformare e a spianare i i volti che in breve diventano gioiosi e sereni. Si ride tanto, ogni occasione è buona per dare sfogo all'allegria e nuove amicizie nascono spontanee e durano nel tempo. Questa volta le condizioni atmosferiche erano davvero anomale ed è stata una scoperta per tutti vedere piovere nel Deserto per ben quattro volte: mai successo prima. Che bello però scoprire ogni volta qualcosa di nuovo in questo luogo! Riesce sempre a sorprenderci.... Chi l'ha conosciuto sa che è così, che è imprevedibile e meraviglioso in ogni condizione. Per questo lo si ama tanto.

martedì 7 febbraio 2012

ANCORA IN VIAGGIO


Partenze, ritorni, ripartenze.......mai un attimo di tregua! Ma è questa la vita che amo e che ho scelto di fare. Sono convinta che ogni attimo vada vissuto intensamente, giorno dopo giorno, senza timori, con curiosità, cogliendo ogni occasione per conoscere e vivere nuove esperienze. Desert Therapy riparte venerdì per il Deserto Bianco, il nostro itinerario classico in Egitto. Nonostante le notizie catastrofiche sulla situazione del paese trasmesse dai media partiamo tranquilli. Sappiamo che non ci sono pericoli di alcun genere nelle zone nelle quali viaggeremo, siamo in contatto con i nostri referenti sul posto che ci tranquillizzano quotidianamente e ci aggiornano sulla situazione. E' prevista una nuova manifestazione in piazza, ma noi saremo lontani da lì e grazie al telefono satellitare, i contatti con l'Italia saranno garantiti in ogni momento. Tutti i partecipanti stanno vivendo le ultime ore prima della partenza con grande entusiasmo e serenità: non vedono l'ora di incontrare il Deserto che per mesi e mesi hanno sognato ed il Deserto anche questa volta non li deluderà. Come ogni volta prima di partire, gli amici che già hanno viaggiato con noi scrivono ai nuovi partecipanti per augurare loro un buon viaggio e le lettere che in queste ore stanno arrivando, fanno rabbrividire per l'emozione e l'affetto che trasmettono. Tutti desiderebbero ritornare e rivivere quei giorni che hanno cambiato la loro vita e questo è il regalo più bello di Desert Therapy. Con noi questa volta ci sarà un ragazzo giovanissimo: Martin di 14 anni verrà insieme al papà e siamo tutti curiosi di conoscere le sue impressioni su un'avventura per la quale si sta preparando da un anno. Sul sito come sempre, sarà possibile seguire il nostro viaggio e leggere il diario: è un modo per restare insieme e condividere dei momenti di gioia e di grandi emozioni