martedì 27 settembre 2011

SOSPIRO DI SOLLIEVO


E' fatta! Il libro è definitivamente chiuso, entro pochi giorni sarà finito anche il lavoro dell'audiolibro e poi finalmente potrò dedicarmi alla prossima partenza per il Deserto Bianco.
Sii, ci torniamo ancora! Questa volta accompagneremo due gruppi consecutivi e quindi avrò modo di restarci per ben due settimane: non vedo l'ora.
Qualche sera fa, in occasione della pizzata che organizziamo ogni volta prima di partire, abbiamo avuto modo di conoscere alcuni dei nostri prossimi compagni di viaggio, tutti molto simpatici ed allegri, come sempre sono gli amici che decidono di venire con noi. Hanno immediatamente legato tra di loro e sono impazienti di vivere questa esperienza assolutamente nuova per quasi tutti. Abbiamo raccontato nei dettagli come si svolgerà il viaggio e le domande da parte loro sono state tante: Max ha spiegato che avremo con noi un rilevatore satellitare che come sempre sul sito traccerà giorno dopo giorno il nostro percorso e ha appena accennato alle numerose, bellissime sorprese che li aspettano. La presenza di Oscar nel primo gruppo è stata una notizia molto gradita: questa volta avremo quindi anche il medico con noi!!
Ed ora siamo concentrati sui preparativi: per garantire ai nostri compagni di viaggio tutte le coccole e le attenzioni che Desert Therapy riserva sempre ai suoi ospiti.

venerdì 23 settembre 2011

ULTIME BATTUTE


Ancora qualche ora.... e la bozza del prossimo libro " LO SGUARDO OLTRE LE DUNE"sarà definitivamente completata.
Ultimi controlli del testo, qualche frase aggiunta qua e là, dubbi dell'ultima ora: tutto nella norma. E' sempre un'emozione dare vita ad un libro, anche se questa volta è stato scritto a quattro mani, insieme a Fabio. E poi c'è anche un'altra novità: per la prima volta è stato realizzato anche l'audio libro, atto dovuto visto che l'opera sarà destinata anche a lettori non vedenti. Abbiamo deciso di registrarlo con le nostre voci e l'effetto è indubbiamente di grande suggestione. Inevitabilmente la sua realizzazione ci ha portato con il cuore e con i pensieri là nel mezzo del Deserto che io ed il mio compagno amiamo tanto. Fabio è stato incredibile: è riuscito a trovare il modo di leggere il testo grazie ad un programma particolare ed a raccontare con la sua voce la nostra avventura. C'è alle spalle un impegnativo lavoro di produzione, seguito con grande professionalità da Maurizio Camponovo, che è stato il nostro cameraman e fotografo anche in Marocco, ma il risultato supera ogni aspettativa. Il mercato degli audio libri purtroppo in Italia è piuttosto limitato, mentre all'estero invece è molto diffuso. Non è un prodotto destinato solo a chi non vede, ma può essere usato anche da persone che per motivi di lavoro trascorrono tanto tempo in auto, da anziani, da ragazzi affetti da dislessia o da chi ha difficoltà a leggere a causa di malattie quali ad esempio ictus.
E' sempre una grande soddifazione dare vita ad un libro: questa volta lo è ancora di più perchè si tratta di un'esperienza del tutto nuova condivisa con chi, a causa di un handicap molto grave, ha trovato in questo percorso nuovi stimoli e tanta energia positiva.

lunedì 19 settembre 2011

MISSIONE COMPIUTA!!


Siamo ritornati questa notte dal Desert Des Agriates in Corsica dove abbiamo camminato per quattro giorni con l'obiettivo di realizzare un documentario destinato alla televisione. E' stato un percorso impegnativo soprattutto per il carico che dabbiamo dovuto portare sulle spalle. I nostri zaini, riempiti all'inverosimile con cibo, acqua, tende e tutto il necessario per allestire i campi, sono arrivati a pesare più di 28 chili quello di Max mentre il mio era intorno ai 22 chili. Fabrizio il nostro cameraman, portava invece il materiale di ripresa, altrettanto complicato da trasportare ed il caldo ha contribuito a rendere la nostra camminata molto simile ad un' impresa estrema. Mi sembrava di essere impegnata in una delle mie avventure no limits nella quale però dovevo anche dedicare tempo alle immagini che avevano la priorità su ogni cosa. Il tempo è stato magnifico ed il mare sempre calmo e di una trasparenza davvero incredibile. Le notti trascorse nelle nostre tendine sulle spiagge erano molto umide e la presenza del tutto imprevista di una grande quantità di zanzare, ha complicato ulteriormente le cose. Ma la visita inaspettata di una volpe la prima notte e il ricordo di quei silenzi, a contatto con la natura e illuminati da una meravigliosa luna piena ci mancano già tantissimo.
Questo deserto mediterraneo è un luogo davvero affascinante e spero di ritornarci ancora il prossimo anno con Desert Therapy, per goderlo in grande relax e per farlo conoscere a chi ama come me la natura nel suo aspetto più autentico e selvaggio.

domenica 11 settembre 2011

RITORNO

Eccoci di nuovo al lavoro dopo la lunga pausa estiva. Ma non sono state solo vacanze! Abbiamo pianificato i programmi per i prossimi mesi e le notizie più importanti riguardano l'uscita del libro il 3 novembre e due viaggi Desert Therapy che partiranno rispettivamente il 7 ed il 15 ottobre per il Deserto Bianco in Egitto. E poi, l'ultima importante novità: martedì prossimo ritorniamo in Corsica nel mitico Desert des Agriates, dove gireremo un documentario per la televisione. Per quattro giorni cammineremo con gli zaini carichi all'inverosimile di cibo, acqua e materiale di ripresa per ripercorrere il sentiero che ci porterà da Saint Florent a Ile Rousse. Questa volta saremo solo in tre: io, Max e Fabrizio, l'operatore che dovrà filmare gli splendidi panorami della costa nord dell'isola per accompagnare gli spettatori alla scoperta dell'unico deserto riconosciuto in Europa. Ci aspetta una grande fatica ma anche un'avventura entusiasmante: ci risentiamo al ritorno, per raccontarvi nei particolari questa nuova esperienza.