martedì 29 luglio 2008

L'ATTESA CONTINUA

Nessuna novità dalla Valle d'Aosta. Il tempo incerto per ora non permette l'ascensione al Monte Bianco. Lauren e Max sperano in un cambiamento, previsto forse per giovedì, ed intanto continuano ad allenarsi camminando nei boschi ,per raccogliere funghi e frutti di bosco. La montagna in estate sorprende sempre per la generosità con la quale sa regalare spettacoli mozzafiato di prati fioriti e cibo delizioso. Ci auguriamo che i ragazzi riescano a realizzare il loro progetto, per adesso non resta altro che aspettare e sperare. In bocca al lupo, siamo tutti con voi!

lunedì 28 luglio 2008

ATTESA

Lauren e Max, dopo tanto allenamento, sono in attesa di partire per la loro avventura: arrivare in vetta al Monte Bianco. E' un sogno che coltivano da mesi e si sono preparati con impegno e grande entusiasmo. Putroppo le condizioni atmosferiche di questi giorni non sono favorevoli: per affrontare questa prova il tempo deve essere in condizioni perfette, considerato che ci si muove in alta quota, dove ogni piccolo problema può diventare un dramma. La recente disgrazia che ha coinvolto la famiglia olandese, insegna molta prudenza nell'affrontare la montagna più alta d'Europa che, come ogni altra cima, richiede rispetto e conoscenza. Con i nostri ragazzi ci sarà un amico valdostano, Loris, sportivo appassionato ed attento, ed una guida che li accompagnerà con tutta la sua esperienza. Restiamo in attesa di notizie dalla Valle d'Aosta..........

martedì 22 luglio 2008

PRIMI PASSI

Nuove Frontiere ha appena iniziato il suo percorso e già cammina spedita. Ogni giorno amici, sostenitori conosciuti e sconosciuti, appassionati di sport e di avventura ma anche tranquilli e normali sedentari testimoniano, attraverso e-mail e contatti diretti, la loro partecipazione e solidarietà per quanto succederà tra ottobre e novembre. L'entusiasmo di tutti ci sta accompagnando in questo fantastico progetto, senza dubbio faticoso ma ricco di grandi soddisfazioni. Un grazie di cuore anche da Fabio per il sostegno che tanti di voi ci offrono. Nuove Frontiere è venuta alla luce sotto una buona stella e ne siamo davvero orgogliosi.

venerdì 18 luglio 2008

E' NATA NUOVE FRONTIERE

E' ufficiale: Nuove Frontiere, la prima mini maratona per disabili si farà!! Milano, città dal grande cuore, ospiterà la prima edizione della camminata riservata a tutti i gradi di disabili insieme agli amici, sostenitori ed accompagnatori, che vorranno accompagnarli per sensibilizzare l'opinione pubblica sui problemi dell'handicap. Per 5 chilometri si percorreranno le vie della città, per portare un messaggio di speranza, ed in contemporanea Fabio ed io partiremo per la nuova avventura nel deserto. Saluteremo tutti i partecipanti dal maxi schermo che verrà allestito per seguire in diretta le fasi della nostra partenza uniti dall'entusiasmo e dal desiderio di dimostrare che tutti i sogni, anche quelli ritenuti impossibili si possono avverare. Vi aspettiamo numerosissimi all'appuntamento di ottobre, a breve comunicheremo le date precise.
Un grazie di cuore al Comune di Milano, in particolare all'Assessore alla Salute dott. Landi di Chiavenna, per il sostegno e per aver creduto in questo progetto, il cui ricavato andrà in beneficenza per sostenere i giovani disabili nell'attività sportiva

martedì 15 luglio 2008

GRAND TRAIL VALDIGNE

Bellissima gara quella che si è disputata sabato 12 in Valle d'Aosta. Settecento concorrenti hanno percorso i sentieri più affascinanti della zona divisi in due gruppi che hanno camminato rispettivamente per 47 e 87 chilometri, raggiungendo località poste a quasi tremila metri di altezza. Il vincitore un italiano ha corso, è il caso di sottolinearlo, per 10 ore e 19 minuti, mentre l'ultimo è arrivato al traguardo di Dolonne dopo 25 ore. La prima donna, argentina è arrivata tra i 25 in classifica generale e tutti sono stati assolutamente fantastici. L'aspetto che più colpisce è l'estrema semplicità e modestia di uomini e donne che si sono allenati a lungo ed hanno sofferto per portare a termine una gara durissima dal punto di vista fisico e psicologico, senza riflettori puntati e senza guadagnare nulla di più di una maglietta e di tanta soddisfazione personale. Se pensiamo ai nostri calciatori superpagati ed osannati, ci si rende conto di quanto sono lontani dai veri valori sportivi!

martedì 1 luglio 2008

IMPRESE COMUNI

Fabio ed io stiamo lavorando all'impresa con grande impegno. A breve ci sarà l'incontro con i tecnici che dovranno preparare per noi il materiale da portare nel deserto, in particolare gli zaini e le tende saranno fondamentali per la riuscita dell'impresa.
Appena saranno pronti , incominceremo i test per verificare se funzionano e inizieremo a caricare i rispettivi zaini con i pesi. Nei prossimi week-end camminerò con Max e Lauren in montagna: loro si preparano per il Monte Bianco ed io per il Sahara. E' bellissimo avere dei progetti sportivi in comune, e condividere gli allenamenti con il figlio e con la sua compagna è un'esperienza fantastica che auguro ad ogni genitore.